Prodotti

ASSEGNATO AL NUOVO MOTORE DI FPT INDUSTRIAL IL PREMIO “DIESEL OF THE YEAR®” 2014

31 mar 2014

Il nuovo ed efficientissimo motore Cursor 16 di FPT Industrial è stato nominato ““DIESEL OF THE YEAR®” del 2014 dalla rivista Diesel, a riconoscimento dell’eccellenza tecnologica che caratterizza questo nuovo propulsore con cilindrata di 16 litri e architettura a sei cilindri in linea.

Di dimensioni ridotte, ma con elevata potenza, il Cursor 16 si colloca ai vertici della propria categoria ed è uno dei motori più compatti del suo segmento; adatto per applicazioni su macchinari da costruzione e agricoli e per la generazione di corrente, esso amplia la gamma della Serie Cursor, da sempre riconosciuta per la sua estrema affidabilità e flessibilità.

Il motore adotta la tecnologia High Efficiency Selective Catalytic Reduction (HI-eSCR), sviluppata e brevettata da FPT Industrial nei propri centri di ricerca per rispettare la severa normativa Stage IV/Tier 4 Final e Euro VI in materia di emissioni. Caratterizzato da dimensioni estremamente compatte, il Cursor 16 si contraddistingue per la potenza e l’efficienza della combustione e dei consumi, combinazione ideale per ridurre il costo totale di gestione per il cliente finale.

“La rivista Diesel informa i lettori sullo sviluppo, la produzione e l’utilizzo di motori Diesel in Europa da più di 20 anni; il premio ricevuto testimonia quindi l’eccellenza della ricerca tecnologica di FPT Industrial in questo campo”, ha affermato Massimo Siracusa, Vice President del Product Engineering di FPT. “La nostra squadra svolge il proprio lavoro con passione ed è orgogliosa di progettare soluzioni della massima qualità e innovazione per i nostri clienti. Questo nuovo motore garantisce potenza ed efficienza, essendo al contempo conforme con le normative sulle emissioni”.

Commentando l’assegnazione del premio, Fabio Butturi, Capo Redattore della rivista Diesel, ha affermato: “Il premio DIESEL OF THE YEAR® è assegnato in base all’innovazione tecnologica e alle caratteristiche di progettazione; FPT Industrial si è contraddistinta in entrambe, creando un motore da 16 litri che eroga la potenza di un 18 e ha le dimensioni di un 13. Una sfida vinta, dunque, da FPT Industrial, che si propone sul mercato come azienda da sempre all’avanguardia nell’innovazione”.

FPT Industrial è una delle poche aziende che hanno vinto due volte il premio DIESEL OF THE YEAR®; il premio precedente era infatti stato assegnato nell’edizione del 2008 al motore F5, con cilindrata di 3.2 litri e che è attualmente utilizzato sulle macchine agricole di aziende come Carraro, CNH e Perkins.


Scarica l'archivio Zip Scarica PDF