Prodotti

Case IH Axial-Flow®: le migliori testate per le migliori mietitrebbie

01 ago 2014

Le nuove testate approdano sul mercato europeo

Completamente nuove: testate a tappeto serie 3100 per un raccolto continuo e delicato / Testate pick up 3016 per la raccolta in modo efficace di cereali, fagioli, piselli, lenticchie, colza o sementi da foraggio in andana / Testata trivella flessibile 3020 per la mietitura della soia / Testata 3050 con larghezza di taglio 12,5 m (41ft) per una capacità di combinazione maggiore e 12 m per le operazioni agricole a traffico controllato / Testata mais serie 4400 per ridurre le perdite di raccolta

Le testate per il grano e il mais sono parte essenziale dell'eredità Case IH Axial-Flow®. L’Engineering del marchio Case IH è nota per sviluppare testate affidabili e robuste ad alte prestazioni che ben si accordino con i requisiti di capacità delle mietitrebbie Axial-FLow® , operanti nei campi di tutto il mondo. Gli ingegneri Case IH hanno unito le loro forze (e tuttora lo stanno facendo) per progettare testate per grano e mais che garantiscano performance e affidabilità ancora più elevate. La linea di testate Case IH si è quindi evoluta a un nuovo livello di dimensioni, produttività, caratteristiche e convenienza per il cliente, in modo da sfruttare al massimo le migliorie delle nuove mietitrebbie Axial-Flow® serie 140 e 240.

Testate a tappeto serie 3100
Le testate a tappeto serie 3100 sono le nuove arrivate della linea Case IH e sostituiscono l'attuale gamma di testate 2100. Queste nuove testate offrono i più recenti progressi nella tecnologia di raccolta e sono progettate per massimizzare le prestazione delle mietitrebbie Axial-Flow®, indipendentemente dalle dimensioni dell’appezzamento. Considerando le prestazioni delle attuali mietitrebbie Axial-Flow® ad elevata potenza, le velocità di raccolta più alte, la genetica più tenace delle colture e le condizioni imprevedibili della stagione, le testate a tappeto serie 3100 sono state progettate per mietere nel modo più efficiente e con un livello di produttività veramente alto.

I vantaggi delle testate a tappeto Case IH
La serie di testate a tappeto 3100 Case IH è disponibile in cinque larghezze di taglio da 7,62 m a 12,5 m e sono dotate di due nastri trasportatori laterali e uno centrale. I nastri permettono al raccolto di essere trasportato delicatamente attraverso la superficie del trasportatore fino all'alloggiamento dell'alimentatore, in modo tale che le spighe arrivino sempre per prime. Questo permette un flusso di materiale molto più consistente all'interno dell'alimentatore della mietitrebbia, la quale ottimizza la richiesta di potenza durante la raccolta.

Affidabile, semplice, produttiva e con perdite minime di grano!
Per assicurare il massimo dell'affidabilità sono stati effettuati test dettagliati sia in laboratorio che sul campo, in molti tipi di colture diverse e con differenti condizioni di raccolta. Con larghezze operative da 7,62m a 12,5m e tantissime funzionalità standard quali il controllo della lama di taglio in cabina, l'inclinazione idraulica in avanti o all'indietro e una speciale camma per l'aspo, queste testate permettono di raccogliere molti più ettari al giorno.

L'angolo della barra di taglio regolabile a seconda delle condizioni mutevoli del raccolto, standard su tutte le testate a tappeto, ottimizza l'alimentazione del prodotto e incrementa la produttività e la capacità di seguire il suolo. Le testate a tappeto possono essere munite di lama flessibile, per la raccolta di prodotti con baccelli bassi come ad esempio la soia.

Pick up di raccolta 3016 per la raccolta di prodotti in andana
Raccogliere prodotti in andana è una consuetudine soprattutto per la colza e le sementi da foraggio, poiché questo sistema permette una maggior flessibilità e riduce lo stress che può essere causato dalle condizioni atmosferiche avverse. La massima capacità di raccolta e le perdite minime sono due caratteristiche fondamentali del pick up Case IH. Le testate pick up 3016 per le mietitrebbie Axial- Flow® sono adatte ai più diversi prodotti, poiché sono state sviluppate per raccogliere anche cereali, fagioli, piselli o lenticchie in modo altrettanto conveniente. Le larghezze delle testate vanno da 3,6 m per le sementi da foraggio fino a 4,5 m per i prodotti da granella e tutte le altre coltivazioni.

Un nastro di raccolta a velocità variabile aderente al suolo raccoglie gentilmente la coltura e la trasporta a un secondo nastro il quale, insieme al compattatore a molla regolabile, alimenta delicatamente la coclea. Il vantaggio principale sta nel fatto che le colture più sensibili sono trasportate nella mietitrebbia senza danneggiare la spiga o il baccello, e quindi proteggendo il seme prezioso fin dall'inizio. Il risultato sono perdite di semente nettamente minori e lavoro senza interruzioni, anche nelle andane irregolari. Le testate di raccolta sono state progettate per gestire le andane più morbide, e la loro larghezza permette di alimentare anche le andane doppie.

Le funzionalità standard includono leva singola, attacco rapido, accoppiatore idraulico a punto singolo / leva singola, coclea sospesa di diametro 66 cm con traiettoria profonda e dita a doppia V retrattili di diametro 16 mm, protette da una scanalatura di rottura.

Il funzionamento dei pick up Case IH 3016 è semplice e veloce, poiché non necessitano di manutenzione giornaliera.

Testate flessibili 3020 per le condizioni di raccolta più sfavorevoli
La testata flessibile 3020 è un'altra nuova arrivata nella linea Case IH in sostituzione della testata flessibile 2020, e offre i più recenti progressi nella tecnologia di raccolta. Questa testata è progettata per massimizzare la produttività e le performance nelle colture di soia o in quelle che devono essere tagliate vicino al suolo, in modo da ridurre al minimo le perdite, e questo con un'elevata capacità in tutte le condizioni. Quello che distingue la testata Case IH 3020 da tutti gli altri modelli è la nuova barra di taglio flessibile. Include un sistema di sospensione completamente regolabile progettato per seguire il profilo mutevole del suolo a un'altezza molto bassa, senza scavare nel terreno. La testata può essere fissata manualmente o dalla cabina della mietitrebbia in modalità 'rigida' per poi essere utilizzata anche nella raccolta di altri cereali.

Larghezze operative da 6 m a 10,5 m
Le testate flessibili Case IH 3020 sono disponibili nelle larghezze operative 6 m, 7,6 m, 9,1 m e 10,7 m, con una robusta trasmissione a singola lama come standard. La lama parte dal lato sinistro e garantisce un taglio impeccabile anche nelle colture più impegnative o nelle condizioni più avverse. Le testate flessibili da 9,1 m e 10,7 m sono disponibili anche con una trasmissione optional a doppia lama. Il design della trasmissione a doppia lama presenta trasmissioni complete sia nella parte sinistra che nella parte destra della testata, incluse due lame lunghe la metà dell'intera larghezza operativa. Questo riduce la coppia esercitata sul sistema di trasmissione a lama in caso di utilizzo delle testate più larghe.

L'equipaggiamento standard delle testate 3020 comprende divisori di media lunghezza, raccomandabili per la maggior parte delle condizioni di raccolta. Per le condizioni più difficili, come le colture particolarmente alte, è disponibile un divisore optional per colture alte. Se necessario è possibile ordinare anche divisori corti come opzione installata sul campo.

Testata 3050 modello 41 ft con larghezza di taglio effettiva 12,5 m
Con la testata 3050 modello 41 ft, Case IH completa l'offerta delle testate per grano da 4,88 m a 12,5 m per soddisfare tutte le esigenze del cliente. Grazie a una larghezza di taglio effettiva di 12,5m, questa nuova testata permette alla mietitrebbia di raggiungere una capacità ancora migliore. A beneficiarne è soprattutto il terreno, perché testate più grandi sono sinonimo di meno passate e quindi di minor compattamento del suolo. Allo stesso tempo, è stata provata la convenienza della raccolta a bassa velocità ma con una più ampia larghezza operativa.

Affidabile, duratura e sviluppata per le operazioni agricole a traffico controllato
Per mantenere l'oramai comprovata affidabilità e resistenza della gamma di testate VariCut, sono state introdotte trasmissioni dirette a coppia più elevata per il nuovo modello 3050 da 41 ft, che presenta anche un supporto centrale per la coclea, quattro sensori per un maggiore controllo dell'altezza della testata e una trasmissione della lama oscillante doppia. La larghezza di taglio di 12,5 m è particolarmente adatta per le operazioni agricole a traffico controllato da 12 m con sovrapposizione di 0,5 m (correzione dei segnali guida).

In aggiunta al nuovo modello, la gamma di testate VariCut offre un'alimentazione migliorata grazie alle dita retrattili e rifasate della coclea, che sono state modificate per estendersi in anticipo.

Serie di testate per mais 4400 per una minore perdita di prodotto
Le nuove testate per mais Case IH 4400 sono disponibili a 6 / 8 / 12 file con una distanza di 70cm, 75cm o 80cm. Mentre le testate con interfila da 70 cm a 6 e 8 file e tutte le testate a 12 file sono rigide, le testate con interfila da 75 / 80 cm a 6 e 8 file sono pieghevoli e la loro larghezza di trasporto complessiva è minore di 3,45 m. Grazie al profilo dei divisori completamento nuovo, le perdite di tutte le testate per mais 4400 sono ridotte al minimo. Queste testate offrono una produttività particolarmente incrementata nei prodotti allettati.

Profilo del divisore riprogettato e struttura in poliestere a doppio rivestimento per una maggiore affidabilità
Il cofano del divisore è stretto con un profilo basso, e il punto di divisione è studiato per scivolare al meglio sotto il mais incrementando le prestazioni di raccolta. Il profilo stretto permette alla ruota dentata con catena di raccolta anteriore di essere maggiormente esposta per agganciare gli stocchi. Considerando che i divisori non hanno più un telaio in acciaio, essi offrono una migliore flessibilità quando dovessero urtare il terreno, poiché il doppio polimero rende il cofano uno dei più robusti presenti nell'industria.

Le nuove ed esclusive cavità di ritenzione del mais brevettate Case IH presenti sui cofani minimizzano le perdite di granella, poiché il nuovo design in plastica dirige i semi sfusi verso il retro dell'unità a file, e la catena di raccolta li riporta poi alla coclea. Un vantaggio decisivo per l'utilizzatore: questo sistema evita qualsiasi perdita!

Per una migliore funzionalità e una maggiore produttività, i nuovi divisori esterni nelle serie 4400 sono stati spostati ancora più verso l'esterno. Questa struttura garantisce una migliore pulizia per gli stocchi in arrivo nelle file più esterne. Per mantenere l'integrità della pannocchia, anche le coclee sono state posizionate più all'esterno rispetto alla precedente serie 2100.

Progettate per un facile accesso e una manutenzione semplificata
I divisori frontali a file nelle testate per mais Case IH 4400 possono essere facilmente sollevati o abbassati per il trasporto, anche quando la testata è sul terreno. Il resistente chiavistello divisorio è stato migliorato per permettere di effettuare le operazioni con una sola mano, e il pistone a gas funge da guida durante l’apertura o la chiusura del divisore.

  • Corn header 4408F
  • Draper header 3152
  • Terraflex header 3020


Scarica l'archivio Zip Scarica PDF