Impressionante erogazione della potenza degli efficienti motori FPT Industrial emissionati Stage IV / Ulteriore ampliamento del serbatoio granella / Nuova e valida soluzione per la gestione della paglia / Dotazioni aggiuntive per l'eccezionale comfort delle cabine delle Axial Flow / Predisposizione per l'installazione di sistemi di telematica nelle mietitrebbie
Già rinomate per l'eccezionale delicatezza di trebbiatura, le prestazioni al top e gli insuperabili livelli di produttività, le mietitrebbie Axial-Flow serie 240 di Case IH sono ora state ulteriormente perfezionate. I miglioramenti apportati alle mietitrebbie anno modello 2016 originano dalle indicazioni e i suggerimenti forniti dai clienti e i tecnici di Case IH. “Molte delle idee e delle proposte sviluppate dai nostri tecnici nascono dalla continua attenzione che poniamo nell'ascoltare le indicazioni e le proposte che ci forniscono i clienti europei", evidenzia August von Eckardstein, Product Marketing Manager Harvesting Technology presso Case IH Europe.
Nuovo e migliorato sistema di gestione della paglia e in più una nuova opzione di trinciapaglia
Alcune novità e determinati adattamenti apportati alle nuove mietitrebbie della serie 240 migliorano ulteriormente, tra l'altro, anche il sistema di gestione della paglia. I tecnici di Case IH hanno messo a punto una nuova soluzione che consente di regolare individualmente le palette dello spargipaglia. Questa modifica consente di avere spargimenti perfetti anche con le testate di dimensioni maggiori e con paglia verde. “In Europa vi è una netta tendenza verso mietitrebbie più grandi, produttive e con testate più ampie. Dobbiamo inoltre affrontare esigenze di altissimi livelli di resa in condizioni climatiche parzialmente instabili, che ovviamente implicano la necessità di raccogliere ingenti quantitativi di prodotto con la massima delicatezza, efficienza e rapidità possibile. Nel rispondere a questi requisiti, le mietitrebbie si trovano necessariamente a gestire elevati volumi di paglia, che tra l'altro può essere ancora umida al momento della raccolta.
Produttività, efficienza e prestazioni
Il serbatoio granella da 14.400 litri è di serie nelle mietitrebbie modello 8240 e 9240. La mietitrebbia modello 7240 monta di serie un serbatoio granella da 11.100 litri. Il serbatoio da 14.400 litri è tuttavia disponibile come optional anche per la mietitrebbia modello 7240, per accrescerne ulteriormente i già eccezionali livelli di produttività
“Il collaudato tubo di lancio pivotante è ora disponibile anche per le mietitrebbie serie 240 con sistema di scarico standard”, ribadisce von Eckardstein. “Questo facilita le operazioni di riempimento di carri da raccolta e rimorchi senza che occorra riposizionare questi ultimi o la mietitrebbia, semplificando pertanto il lavoro e accrescendo i livelli di efficienza e rendimento. Inoltre, quando è attivata la funzione di scarico, il raggiungimento di un predeterminato punto di regolazione fa sì che il tubo di lancio pivotante venga automaticamente alzato al termine della fase di scarico. Questo accorgimento evita che venga disperso prezioso prodotto dal tubo di lancio al termine della fase di scarico. Onde ridurre sollecitazioni e usura all'avviamento per i componenti della coclea di scarico, i nostri tecnici hanno inoltre implementato un software che ne rende più progressivo e morbido l'innesto", afferma August von Eckardstein.
Massima attenzione alla protezione del terreno, alla precisione e al comfort dell'operatore
Per i mercati in cui le norme in merito al trasporto e ai trasferimenti su strada consentono alle macchine di superare la larghezza d'ingombro di 3,5 metri, è disponibile una nuova versione opzionale con cingoli maggiorati per il nostro sistema di sospensione dei cingoli. La cingolatura supplementare offerta è costituita da cingoli con larghezza di 864 mm (34”) dotati di otto rulli in bagno d'olio per lato, con lunghezza totale di 2,09 metri e una superficie massima di contatto di 1,8 m2 per cingolo. Queste cingolature accrescono ulteriormente la protezione del terreno e rappresentano la soluzione ideale per i gestori e i titolari di grandi aziende agrarie o i contoterzisti
La cabina ai vertici del settore è ora disponibile con due nuovi sedili riscaldati, ventilati e con rivestimento in pelle che ottimizzano il comfort in qualsiasi condizione di lavoro, e con nuove e ristilizzate manopole retroilluminate del climatizzatore che consentono di regolare facilmente la temperatura preferita a bordo. Per avere tutto sotto controllo e semplificare ulteriormente il lavoro è inoltre disponibile su ordinazione un nuovo kit completo di telecamere.
Le mietitrebbie della nuova serie 240 possono ora essere ordinate già predisposte in produzione per l'installazione dei sistemi di telematica. Come optional installato in produzione è offerto un modem con copertura di telefonia cellulare da 3G e funzionalità di trasferimento file bidirezionale che non richiedono l'uso di chiavette USB. Sono inoltre incluse funzionalità di rete “NTRIP" che consentono di osservare tutti i dati della mietitrebbia direttamente dall'ufficio dell'azienda agraria o da punti di controllo esterni. Queste funzionalità richiedono tuttavia l'installazione di un secondo modem che sarà disponibile come optional", conclude von Eckardstein.