Prodotti

Prevenire i furti con il sistema AFS Connect di Case IH

29 mar 2016

Il sistema telematico 2.0 AFS Connect non solo rende possibile la trasmissione dei dati della macchina e la gestione di una moderna flotta di veicoli, ma protegge anche i vostri veicoli contro il furto con scasso e il furto di gasolio. / Un gran numero di sensori controlla automaticamente lo stato dei veicoli e delle attrezzature. / Molti concessionari attualmente offrono condizioni speciali per questa opzione retrofit.

Sullo sfondo di un aumento sostanziale del numero di furti di veicoli agricoli e di gasolio nel corso degli ultimi mesi, Case IH ha nuovamente attinto alle più recenti innovazioni tecniche volte a proteggere le macchine agricole al fine di creare il nuovo sistema Case IH AFS Connect.
AFS Connect è una soluzione telematica innovativa che consente di richiamare tutti i dati importanti della macchina in qualsiasi momento tramite Internet. Contoterzisti e agricoltori hanno quindi accesso a tutti i dati delle macchine delle loro flotte, soprattutto mentre queste sono attivamente in servizio. 

Un sensore di movimento invia e-mail
Inoltre, AFS Connect 2.0 offre alcune funzioni di sicurezza innovative. Ad esempio, un sensore di movimento fornisce informazioni via e-mail quando un trattore o una mietitrebbia, pur non essendo in funzione, sono effettivamente in movimento. L'esperienza pratica dimostra che le macchine agricole di questo tipo vengono spesso rubate con l'aiuto di camion con pianale ribassato. La funzione di rilevamento del movimento del sistema AFS Connect fornisce una sorta di "filo di Arianna" dei movimenti del veicolo dopo il primo rilevamento, aggiornandone la posizione ogni 5 minuti in caso di ulteriori spostamenti dopo il primo allarme.
Un altro sensore controlla il livello di riempimento del serbatoio. Non appena il volume del gasolio scende di oltre il cinque per cento, viene inviata automaticamente una segnalazione di allarme.

Protezione su scala UE
Ai fini di una maggiore sicurezza operativa, la protezione AFS Connect funziona anche quando la batteria del trattore è stata scollegata. Il sistema ha un'alimentazione autonoma e questo rende possibile seguire la posizione della macchina per diverse ore. Con un collegamento dati in roaming indipendente, il proprietario può ottenere resoconti sulla posizione anche dal di fuori dei confini nazionali senza doversi preoccupare dei costi aggiuntivi dovuti al roaming.

Zona di esclusione elettronica
Gli utenti possono inoltre definire tempi o zone di esclusione nell'ambito dei quali la macchina deve essere ferma. Se la macchina viene spostata quando sono attivi questi tempi o zone di esclusione, viene inviata una e-mail di allarme. Con la funzione Geo-Fence (confini geografici), è possibile definire delle zone e generare messaggi di avviso ogni volta che le macchine entrano o escono da tali zone.

Retrofit semplice
Attualmente, i concessionari Case IH stanno offrendo prezzi speciali per la campagna di aggiornamento dei sistemi Case IH AFS con la funzione di telemetria.  Tutti i sistemi AFS possono essere adattati con un modem per la telemetria. AFS Connect può essere installato anche su macchine esistenti o non di produzione CASE IH per fornire le funzioni di base come la rilevazione del movimento e il Geofencing.

Moderna gestione della flotta
Tra le altre cose il sistema AFS Connect offre una serie di dati di telemetria che possono contribuire a ottimizzare i processi come le filiere di raccolta e di fare in modo che queste macchine funzionino in maniera più efficiente.
Il sistema telematico AFS Connect registra, elabora e trasmette i dati della macchina continuamente a un portale web dedicato. Questi dati possono essere richiamati via Internet da computer o da dispositivi Internet mobili come smartphone o PC tablet. Grazie a ciò agricoltori e contoterzisti possono accedere a tutti i dati cruciali della macchina in qualsiasi momento. Con il sistema telematico AFS Connect, anche gli interventi di manutenzione possono essere programmati meglio di prima, per esempio, è possibile generare allarmi alle scadenze degli intervalli di manutenzione.
Il quadro AFS fornisce la visualizzazione grafica, la registrazione e l'analisi dei parametri principali del veicolo, per esempio il regime del motore, la temperatura e la pressione del fluido idraulico, il livello del carburante e la tensione della batteria  ecc. A scelta è possibile richiamare un'ampia gamma di altri report come la superficie lavorata, la resa media in caso di macchine per la raccolta, la portata e l'umidità, oltre a resoconti inerenti il peso e il carburante.


Scarica l'archivio Zip Scarica PDF