Prodotti

Case IH si aggiudica il titolo di Macchina dell'Anno 2018 con il nuovo Maxxum Multicontroller con trasmissione ActiveDrive 8

14 nov 2017

L'ActiveDrive 8 offre otto stadi powershift in ognuna delle tre gamme / Totale di 24 rapporti in marcia avanti e in retromarcia / Disponibile sui modelli Maxxum Multicontroller / Nuova denominazione delle trasmissioni: il powershift classico ora si chiama ActiveDrive 4 e la CVX è stata ridenominata CVXDrive per creare propri marchi distinti / Ulteriori nuove opzioni includono i distributori ausiliari meccanici o elettronici

Con la nuova versione ActiveDrive 8 della sua ultima gamma di trattori Maxxum Multicontroller, Case IH si è aggiudicata il titolo di Macchina dell'Anno 2018. Conferito da una giuria composta da redattori delle principali riviste del settore europee, il riconoscimento intende premiare le prestazioni e i vantaggi della nuova trasmissione in termini di costi che questa gamma di trattori porta in questo segmento di mercato.

Il premio Macchina dell'Anno, uno degli eventi principali di Agritechnica, è conferito da giornalisti delle riviste tedesche del settore Agrarheute, Traction, Agrartechnik, Land & Forst, Bayerisches Landwirtschaftliches Wochenblatt e di altre testate specializzate internazionali. I giornalisti effettuano la loro scelta su 14 categorie comprendenti trattori e altre macchine semoventi e attrezzature. I vincitori di ogni categoria sono comunicati a metà novembre, prima che il vincitore assoluto del premio Macchina dell'Anno sia svelato nel corso di Agritechnica.

I modelli Maxxum Multicontroller, in lizza nel segmento di trattori di 'classe media', si avvalgono di una nuova trasmissione semi-powershift con otto stadi powershift in ognuna delle tre gamme. Denominata ActiveDrive 8, questa trasmissione va ad aggiungersi alle trasmissioni semi-powershift a quattro rapporti e CVX già disponibili per i trattori Maxxum, che tra l'altro sono state ridenominate rispettivamente ActiveDrive 4 e CVXDrive. La trasmissione ActiveDrive 8 fornisce un totale di 24 rapporti sia in marcia avanti che in retromarcia. La trasmissione incorpora tutta una serie di funzioni studiate per rendere il trattore più efficiente e rilassante da usare per l'operatore. A richiesta è disponibile una versione con superriduttore per applicazioni specialistiche.

La prima gamma, che copre le velocità fino a 10,2 km/h, è appositamente studiata per i lavori che richiedono uno sforzo di traino elevato. Per le applicazioni specifiche che richiedono velocità molto basse, per esempio l'orticoltura, la trasmissione ActiveDrive 8 è disponibile anche con marce superridotte supplementari. La seconda gamma, quella principale di lavoro, copre quasi il 90% di tutti i requisiti applicativi sul seminativo, il prativo e con il caricatore frontale, consentendo al trattore di funzionare a pieno carico, senza nessuna interruzione della coppia, da 1,6 a 18,1 km/h. Per i trasferimenti su strada la trasmissione è progettata per partire nella terza gamma, con una funzione di salto marce per passare velocemente in successione i rapporti powershift. Con la funzione di cambio automatico il trattore può essere impostato in modo da avanzare automaticamente attraverso qualsiasi serie di otto rapporti in modalità di lavoro, e attraverso tutti e 16 i rapporti nelle due gamme superiori in modalità di trasporto. Una funzione di kick-down tramite pedale può essere usata per scalare le marce escludendo l'automatismo della trasmissione.

Ai fini del funzionamento, il pedale della frizione non è necessario, quindi questa trasmissione è adatta per operazioni che richiedono più potenza e dove la spinta è fondamentale, come la coltivazione o lo sfalcio con falciatrici doppie o triple. Un autentico inversore sotto carico (power shuttle) garantisce l'assenza di perdite di trazione durante i cambi di direzione in pendenza, mentre una funzione 'freno frizione' (Active Clutch) migliora il comfort di arresto e la sicurezza in corrispondenza di incroci stradali o quando si lavora con il caricatore frontale. Sia il cambio che l'inversore possono essere modulati per una risposta più lenta o rapida in base al lavoro da svolgere.

“Siamo felici di esserci aggiudicati il premio Macchina dell'Anno 2018 con il Maxxum Multicontroller con ActiveDrive 8,” ha affermato Andreas Klauser, Brand President di Case IH.

"Con i costi dei fattori produttivi in costante aumento, fare economia è sempre più importante per gli agricoltori di oggi; occorre rendersi conto che ogni azienda ha le sue particolari esigenze e che se molte aziende cercano una semplice trasmissione powershift o una CVT, altre invece richiedono una semi-powershift più avanzata. Ecco perché abbiamo pensato di introdurre le versioni con trasmissione ActiveDrive 8 nella gamma Maxxum Multicontroller.''


Scarica l'archivio Zip Scarica PDF