Prodotti

AL SIMA 2022 CASE IH PRESENTA IN ANTEPRIMA IL SUO TRATTORE PUMA PIÙ POTENTE DI SEMPRE

07 nov 2022

​​​​Il modello top di gamma Case IH Puma 260 CVXDrive offre il miglior rapporto peso/potenza del segmento e la massima connettività / La nuova cabina di qualità premium è la cabina Puma più silenziosa di sempre / Le sospensioni semiattive avanzate della cabina offrono un comfort eccellente per l'operatore / Made in Austria secondo i più elevati standard qualitativi.


Case IH ha scelto il SIMA 2022 per presentare in anteprima il suo nuovo Puma 260 CVXDrive, il Puma più potente e avanzato di sempre. Oltre a un comfort e una connettività senza precedenti, unitamente a eccellente maneggevolezza, erogazione di potenza ed efficienza dei consumi, presenta uno stile aggressivo e una suite di tecnologie avanzate che aiutano le aziende agricole a operare in modo più efficiente, produttivo e redditizio.

Grazie a una combinazione ottimale di affidabilità, potenza ed economia, il Puma è diventato per Case IH una grande storia di successo a livello mondiale sin dal suo lancio nel 2008. Come modello più recente di questa apprezzata gamma, il 260 CVXDrive propone una combinazione unica di funzioni di gestione dell’azienda agricola, della flotta e dei dati, che si possono avere solo con i prodotti Case IH e che si possono controllare dalla cabina più ampia e confortevole del Puma. Progettato con coltivatori e contoterzisti, il nuovo trattore offre livelli elevati di potenza, prestazioni e produttività, con costi operativi ridotti e maggiore operatività grazie a lunghi intervalli di manutenzione e servizi connessi proattivi.

Il cuore di questo nuovo modello di punta è il sistema Case IH AFS Connect, che comprende il monitor touch screen AFS Pro 1200, il sistema operativo AFS Vision Pro e il ricevitore AFS Vector Pro. Questi elementi consentono agli utilizzatori di configurare le funzionalità di gestione e di precision farming in base alle proprie esigenze. I proprietari e i gestori dell'azienda agricola possono amministrare e ottimizzare i dati dell'azienda agricola, della flotta e di gestione da un PC desktop o da un dispositivo mobile, in qualsiasi momento, mentre le funzionalità remote estese includono la condivisione dello schermo. La guida automatica AFS AccuGuide™ e la tecnologia di gestione automatizzata della svolta a fine campo AFS AccuTurn Pro aumentano ulteriormente la praticità e la produttività, con una precisione fino a 1,5 cm con RTK+.

Christian Huber, Case IH Global Tractor Product Marketing Manager, afferma: “Questo è il Puma più potente e tecnologicamente avanzato di sempre. Oltre a fornire l'11% di potenza in più, include migliorie sostanziali che ottimizzano la produttività, offrono un'esperienza di utilizzo più silenziosa e raffinata e costi di proprietà inferiori.

A fornire la potenza provvede un motore a sei cilindri FPT NEF da 260 CV parsimonioso nei consumi e con una potenza massima, senza power boost, di 280 CV. Con il sistema di gestione Engine Power Management questo valore sale a 302 CV per le applicazioni con la PTO, idrauliche e di trasporto.

Più silenziosa ed efficiente, la nuova trasmissione a variazione continua CVXDrive consente di raggiungere i 50 km/h a soli 1.550 giri/min per un risparmio di carburante ottimale. La produttività viene ulteriormente migliorata dalle impostazioni personalizzabili per la trasmissione a variazione continua CVXDrive, dal suo sistema di frenata per rimorchi (Advanced Trailer Braking) brevettato che stabilizza trattore e rimorchio e da 24 (max.) potenti luci a LED per una migliore visibilità notturna.

Il Puma 260 CVXDrive è dotato di assali anteriore e posteriore più grandi e robusti. Gli pneumatici posteriori opzionali 710/70 R42 da 2,05 m di diametro aumentano l'impronta fino al 18%, massimizzando la trazione e la capacità di carico e minimizzando al contempo la compattazione del suolo. Ideale per i clienti che richiedono un'elevata potenza, ma non un trattore più grande e pesante, è dotato di un sollevatore posteriore con una capacità di 10.468 kg e di un impianto idraulico con una portata fino a 170 l/min.

Tutto questo all'interno delle stesse dimensioni compatte del Puma attuale.

LA CABINA PUMA PIÙ TRANQUILLA DI SEMPRE
Quando si tratta di comfort, questo nuovo trattore stabilisce un nuovo standard per Puma, con maggiore spazio, più spazio di archiviazione e una migliore visibilità. Il livello sonoro massimo all'interno della cabina è di soli 66 dB(A), paragonabile a quello di un'auto di lusso, il che la rende estremamente confortevole.

La sospensione idropneumatica semiattiva della cabina isola l'operatore dai movimenti del veicolo e può essere regolata in base alle preferenze individuali o alle variazioni del terreno, offrendo un'eccellente qualità di marcia e un comfort ottimale. Il sistema di sospensione avanzata del veicolo (Advanced Vehicle Suspension - AVS) di Case IH innalza ulteriormente il livello integrando la sospensione semi-attiva della cabina, il sollevatore posteriore e la sospensione dell'assale anteriore, con un sofisticato software che reagisce alle variazioni delle superfici per una marcia ancora più regolare.

La cabina offre all'operatore una vista panoramica come da un sofisticato ufficio mobile ed è dotata di gradini più ampi per un'entrata e un'uscita più facili e sicure, maniglioni comodamente posizionati, nuovi parafanghi che migliorano la visibilità laterale e un tergicristallo con un angolo di copertura fino a 240°. Il serbatoio del carburante da 460 litri, maggiorato del 15%, consente di lavorare fino a tre ore in più prima di fare rifornimento. Include inoltre un ripostiglio integrato per una cassetta degli attrezzi e altri oggetti di servizio essenziali, evitando così di doverli trasportare nell’abitacolo del trattore. Un serbatoio integrato per l'acqua pulita consente all'operatore di lavarsi le mani, migliorando notevolmente l'igiene e la sicurezza quando si opera con attrezzature come le irroratrici.

All'interno, c’è tutta una serie di caratteristiche pratiche e funzionali come una chiave elettronica (FOB) per l’azionamento senza chiave in combinazione con il pulsante di avviamento del motore, un altoparlante subwoofer per ottimizzare la qualità sonora dell'impianto stereo, uno spazio aggiuntivo per gli effetti personali, oltre a un frigorifero integrato per conservare al fresco snack e bevande. A richiesta è disponibile un sedile Premium in pelle con sospensione attiva.

Al centro della postazione di lavoro dell'operatore, il bracciolo ergonomico MultiController ora incorpora più funzioni, tutte pratiche da usare e completamente personalizzabili. Tra queste un encoder che consente all'operatore di navigare facilmente nel display, pulsanti di accesso rapido “Hot Key”, pulsanti dei distributori ausiliari personalizzabili con codifica tramite LED a colori, oltre a pulsanti aggiuntivi programmabili per varie funzioni del trattore, guida automatica AFS e applicazioni ISOBUS, mentre il sistema di gestione TIM (Tractor-Implement-Management) permette una semplice connessione e comunicazione da e verso gli attrezzi.

L'intervallo di manutenzione di 750 ore del Puma 260 CVXDrive è più lungo anche del 50% rispetto a diversi concorrenti chiave in questo segmento di mercato di fascia alta, il che vuol dire meno tempo dedicato alla manutenzione e più tempo al lavoro. Facilità di manutenzione e affidabilità sono ulteriormente migliorate da un nuovo circuito idraulico che ha il 30% di collegamenti in meno ed è più silenzioso, mentre i distributori posteriori elettroidraulici di nuova concezione consentono l'aggancio/sgancio senza perdite dei connettori idraulici codificati in base al colore. Analoghe revisioni dei cablaggi hanno permesso di ridurre del 50% il numero di connessioni elettriche, limitandone di molto la complessità.


Scarica PDF