Motori diesel sempre più potenti, maggiore potenza e coppia, temperature di esercizio più elevate e minor consumo di carburante; queste caratteristiche dei motori, insieme a intervalli di sostituzione olio più lunghi, richiedono lubrificanti sempre più efficaci. Per garantire che l'olio conservi nel tempo tutte le sue qualità (assicurando durata e elevate prestazioni del motore) il sistema di filtraggio deve essere efficiente e affidabile.
La principale funzione del filtro è di trattenere tutte le particelle che produrrebbero un effetto abrasivo sulle parti meccaniche in rotazione, quali l'albero motore, l'albero a camme, le valvole e il turbocompressore.
Inoltre, fino alla successiva sostituzione olio è fondamentale che il
filtro sia in grado di contenere tutte le particelle in esso accumulate.
Possono accumularsi tre tipi di particelle:
PROPRIETÀ FONDAMENTALI DEL FILTRO. UN FILTRO OLIO ORIGINALE CASE IH OFFRE DUE VANTAGGI FONDAMENTALI:
L'efficacia nel filtraggio e l'ottimizzazione della portata del flusso olio garantiscono anche MIGLIORE AVVIAMENTO A FREDDO CON QUALSIASI TEMPERATURA ESTERNA.
INTERVALLI DI MANUTENZIONE
PER AVERE LA GARANZIA DI PRESTAZIONI DEL MOTORE OTTIME FINO ALL'INTERVENTO DI MANUTENZIONE SUCCESSIVO, OCCORRE:
I FILTRI OLIO ORIGINALI SONO ASSOLUTAMENTE ADATTI AGLI INTERVALLI DI MANUTENZIONE PREVISTI DA CASE IH:
* Durata solitamente riscontrata: per ulteriori informazioni fare riferimento al manuale d'uso e manutenzione o all'opuscolo sui filtri.
Si raccomanda di procedere alla sostituzione di olio e filtro in occasione di ogni intervento di manutenzione.
A SECONDA DELL'IMPIEGO DEL VEICOLO E DELLE CONDIZIONI RISCONTRATE NELL'OLIO CAMBIATO, PROCEDERE ALLA SUA SOSTITUZIONE CON MAGGIOR FREQUENZA.