Marca

Nuovo sistema telematico Case IH

01 ago 2014

AFS Connect 2.0 rende le macchine agricole più efficienti

Il nuovo sistema telematico AFS Connect 2.0 è in grado di raccogliere, rielaborare e trasmettere i da-ti delle macchine, consentendo allo stesso tempo un monitoraggio e una gestione moderna della flot-ta

Con la nuova soluzione telematica AFS Connect 2.0, Case IH offre da subito un sistema innovativo per tutti i trattori e le mietitrebbia della casa. Grazie a questo sistema, tutti i dati importanti della mac-china vengono trasmessi al PC operativo sfruttando una connessione a internet. Agricoltori e conto-terzistipotranno avere accesso a tutti i dati della loro flotta in qualsiasi momento, anche quando le macchine sono in campo. Il sistema crea così tutta una nuova serie di applicazioni nell'ambito del monitoraggio delle macchine, della gestione della flotta, dei servizi e della valutazione economica. La nuova soluzione telematica AFS Connect permette di ottimizzare processi quali la catena di raccolta, e, allo stesso tempo, di rendere le macchine più efficienti rispetto al passato.

Il sistema telematico AFS Connect raccoglie, rielabora e trasmette costantemente i dati delle mac-chine a un portale web dedicato. Questi dati possono essere consultati da un computer o da un di-spositivo abilitato a internet, per esempio uno smartphone o un tablet, sfruttando una connessione alla rete. Agricoltori e contoterzisti potranno avere accesso in qualsiasi momento ai dati più importan-ti delle loro macchine. Il monitoraggio del veicolo è costante e riassunto in una rappresentazione su scheda. Allo stesso modo, è possibile impostare i cosiddetti geo-fencing e curfew. Con questi termini si indica rispettivamente il monitoraggio dei luoghi e dei periodi di utilizzo e il riconoscimento dei mo-vimenti in corso. Ove necessario, è possibile creare una zona limite virtuale per i veicoli. Grazie al sistema telematico AFS Connect anche le manutenzioni risulteranno più agevoli rispetto al passato: al termine di ogni intervallo di manutenzione, per esempio, può essere impostato un allarme pro-memoria.

Con la cosiddetta AFS Dash Board è possibile rappresentare graficamente, raccogliere e analizzare i parametri del veicolo, quali possono essere per esempio regime del motore, temperatura e pressione dell'olio idraulico, stato del carburante, tensione della batteria ecc. Opzionalmente si possono richia-mare diversi rapporti, per esempio sulle superfici da lavorare, sulla resa media, sul flusso e l'umidità delle mietitrebbia, nonché sulla quantità e sul consumo di carburante.


In più è possibile stabilire una connessione con il sistema bus CAN della macchina e accedere ai dati essenziali sul funzionamento. Attraverso il portale web AFS Connect la macchina può ricevere le in-formazioni direttamente con un SMS.

Il sistema si contraddistingue inoltre per le sue caratteristiche tecnologiche uniche. AFS Connect di Case IH è in grado di aggiornarsi di continuo ad intervalli di un minuto. Oltre a ciò, ogni utente ha a disposizione 30 minuti al giorno per un aggiornamento in tempo reale.
Il modulo telematico è dotato di due segnali di ingresso per il monitoraggio dei sensori e degli inter-ruttori aggiuntivi. In questo modo il sistema potrà essere adattato rapidamente anche alle applicazio-ni più particolari. Il pianificatore di manutenzione integrato dispone di una funzione di memoria auto-matica.

Case IH offre AFS Connect in due diverse versioni. La versione Basic dispone di tutte le funzioni ba-se, mentre la dotazione Advanced offre in più la possibilità di effettuare un record sullo stato, la fun-zione di rapporto dettagliato e la capacità di inviare messaggi di testo al veicolo. Il dispositivo richie-de un modem speciale per il sistema telematico AFS Connect su ogni veicolo. Il servizio è disponibile solo su abbonamento.

„Con il nuovo sistema AFS Connect 2.0 abbiamo messo a disposizione di agricoltori e contoterzisti un vero e proprio strumento virtuale per li loro veicoli. Grazie a questa soluzione non solo le macchi-ne potranno essere controllate meglio di prima, ma soprattutto il loro utilizzo potrà essere analizzato in ogni momento. In questo modo, tutte le macchine di un appezzamento potranno essere confronta-te le une alle altre . AFS Connect è uno strumento potente per ottimizzare l'utilizzo della macchina in ambito del consumo di carburante o del caricamento, solo per fare alcuni esempi. Inoltre, AFS Con-nect garantisce un nuovo e importante approccio alla diagnosi", dichiara Uli Sommer, responsabile Case IH per le soluzioni Precision Farming.

AFS Connect è disponibile da subito per tutte le mietitrebbia Case IH e per i trattori Case IH delle se-rie Puma, Magnum e Quadtrac. Le restanti serie verranno aggiornate a breve. Il pacchetto Basic ga-rantisce inoltre la compatibilità per i prodotti industriali di aziende terze, rendendo così AFS Connect una soluzione a 360° per tutte e flotte.

  • AFS display
  • AFS display messaging

​​​


Scarica l'archivio Zip Scarica PDF